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Ecco una variante personale di un piatto delizioso e nutriente della tradizione indiana,il Dhal,semplice e veloce da preparare.

Protagonista la lenticchia,fonte di proteine leggere,vitamine del gruppo B,sali minerali,fosforo,magnesio,potassio,ma soprattutto ferro!

Tempi totali:preparazione ingredienti e cottura 30 min. circa

INGREDIENTI PER 2/3 PERSONE:

250 gr. lenticchie rosse decorticate biologiche (non necessitano di ammollo e sono più digeribili)

1 spicchio aglio

zenzero fresco 2 cm circa,o a piacere (a me piace molto quindi abbondo…)

semi di coriandolo, 1 cucchiaino

semi di cumino,  1 cucchiaino

curcuma, 1 cucchiaino

pepe

pomodoro concentrato, 1 cucchiaio

germogli di alfa alfa (o altri a piacere)

pomodoro fresco dolce biologico (tipo pachino o datterino)

olio EVO biologico

PREPARAZIONE:

Mettete in pentola l’olio (1 cucch. a persona) e fate soffriggere leggermente l’aglio(privato del germoglio interno),assieme allo zenzero tagliato a fettine sottili  e ai semi leggermente pestati.

Aggiungete le lenticchie e l’acqua (meglio se di bottiglia,senza cloro) fino al doppio del loro volume,coprite e portate a bollore.Aggiungete il pomodoro concentrato e lasciate cuocere,abbassando la fiamma, finché l’acqua non è stata assorbita e le lenticchie sono diventate un po’ cremose(se necessario aggiungere altra acqua).Verso fine cottura aggiungete la curcuma in polvere e il pepe.Servite coi germogli freschi e a piacere,per addolcire il piatto, aggiungete fettine o dadini di pomodoro fresco.

BUON APPETITO! E…NAMASTE’

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