“Il tè si beve per dissetarsi, per assaporarne il gusto o semplicemente per trascorrere un momento tranquillo ad apprezzare le porcellane e l’atmosfera generale che accompagna l’atto di consumarlo. Mentre si sorseggia l’infuso non è necessario avere uno stato d’animo particolare, tranne quello di riconoscenza. Per sua natura, il tè non pone problemi, non discrimina e non fa differenze. Semplicemente è.”

La scelta di specializzarci nel tè, oltre ad essere una passione che da anni coltiviamo, non può ovviamente prescindere dall’aspetto benefico di questa sostanza. Da migliaia di anni la medicina cinese considera il tè un rimedio naturale in grado di alleviare la fatica, prevenire e curare una grande quantità di malattie.

La presenza di sostanze preziose, come la teofillina e i flavonoidi, hanno un effetto benefico sulla salute; in particolare alcuni studi sul tè verde, ormai apprezzato in tutto il mondo, hanno suggerito che l’effetto cardioprotettivo sia legato al suo contenuto di catechine, molecole appartenenti alla classe dei polifenoli delle quali questa pianta è particolarmente ricca. Le proprietà antiossidanti e l’efficacia protettiva nei riguardi delle malattie cardiovascolari del tè verde erano già state ipotizzate da ampi studi condotti in Giappone.

In origine tutto il tè del mondo proveniva dalla Cina, dove oltre 2000 anni fa si è iniziato a coltivare la pianta e a lavorarne le foglie. Nei secoli poi si è diffuso in altri paesi asiatici, quali Giappone, India e Sri Lanka.
Il tè proviene dalla lavorazione di un’unica specie di Camelia, il cui nome botanico è “Camelia sinensis”(L) O. Kuntze. A seconda del metodo di lavorazione, dei trattamenti che le foglie subiscono dopo il raccolto si possono ricavare molti tipi di tè.
In Cina i tè sono classificati in 6 grandi famiglie, in base alla colorazione delle foglie e del liquore, in conseguenza del diverso tipo di lavorazione (“classificazione cromatica”). Ciascuna categoria racchiude in sé una grande varietà di prodotti estremamente diversi: tè verdi, tè bianchi, tè gialli, tè verde-azzurri, tè rossi, tè neri.

Il tè è una bevanda pregiata, di natura molto sensibile, e i suoi delicati aromi possono essere facilmente alterati da aria, caldo, umidità e luce. Per poter apprezzare le fragranze e gli aromi unici dei tè pregiati occorre che questi siano ben conservati per poter esprimere il massimo delle loro caratteristiche organolettiche e proprietà benefiche.

Per questo nella selezione dei fornitori abbiamo privilegiato coloro che oltre alla alta qualità e freschezza del prodotto garantiscono una accurata conservazione. Il fornitore da noi scelto garantisce la provenienza dei tè (tè a Denominazione Geografica) in quanto tratta direttamente con i singoli produttori nei paesi d’origine, senza intermediari e tutte le fasi di produzione (coltivazione, lavorazione e confezionamento) avvengono in un’unica area geografica.

 

Tè sfusi disponibili in negozio (aggiornato a dicembre 2014)

TE’ VERDI

CINA

LONG JING – GRADE 1

ANJI BAI CHA

XIANG BI LUO

GREEN PEONY

GUZANG MAOFENG (BIO)

CHUNMEE (BIO)

GUNPOWDER (BIO)

GIAPPONE

KABUSE

SENCHA

BANCHA

BANCHA (BIO)

HOUJICHA

KUKICHA

GENMAICHA

TAMARYOKUCHA

COREA

JEONCHA – ESTIVO (BIO)

JOONGJAK – ESTIVO (BIO)

TE’ WULONG

CINA

SHUI XIAN

TIE GUAN  YIN

BAI HAO WULONG (BIO)

TAIWAN

HIGH  MOUNTAIN XUAN (BIO)

BAO  ZHONG (BIO)

FOUR SEASON

 TE’ ROSSI

INDIA

SEEYOK  FTGFOP1 (BIO)  – Darjeeling

SINGELL FTGFOP1 SF – Darjeeling

GOPALDHARA  FTGFOP1 SF – Darjeeling

BANASPATY  FTGFOP1 FF (BIO) – Assam

TAIWAN

SOLE E LUNA ROSSI (BIO)

SRI LANKA

RUHUNA OP (BIO)

CINA

PERLA D’ORO (BIO)

RED MAO FENG – GRADE A

 TE’ BIANCO

BAI MU DAN (BIO)

TE’ GIALLO

JUN  SHAN YIN  ZHEN

TE’ PROFUMATI

EARL GREY (BIO)

SPECIAL JASMINE (BIO)

LAPSANG SOUCHONG

RED  OSMANTHUS

OSMANTHUS  YIN  LUO

GREEN LYCHEE

RED LYCHEE

GIARDINO DI ROSE (Tè verde con boccioli di rosa e pepe rosa…)

TE’ NERI (FERMENTATI)

PU’ER LEAVES (BIO)

STELI DI TE’ –  BRICK

FU CHA TOP GRADE – BRICK

BOUQUET DI TE’

 ALTRI INFUSI

LAPACHO (TABEBUYA,PAU D’ARCO) corteccia

ROOIBOS (REDBUSH) BIO

HONEYBUSH (BIO)

KARKADE’ (HIBISCUS SABDARIFFA) fiori

INFUSI E TISANE ALLA FRUTTA

 

 

Della Stessa Categoria

le TeiEre

Ghisa, terracotta, vetro, porcellana…ognuna con le sue particolari caratteristiche e modi di utilizzo… Molte sono le informazioni che si trovano… Read more »

Infusi BIO Rooibos E Heuningbos

L’Honeybush,Cyclopia Intermoedia Heuningbos in Afrikaan e il Red bush,Aspalathus linearis, Rooibos in Afrikaans, sono piante spontanee tipiche del Sud Africa.  La loro coltivazione comprende diverse varietà, per… Read more »

Poche marche, scelte con esperienza…e col cuore

Quando ho scelto di ampliare la mia attività di consulente e dedicarmi alla vendita di prodotti erboristici pensavo di partire avvantaggiata… Read more »

Tè profumato e tè aromatizzato

Terminate le lavorazioni di base, i prodotti finiti, chiamati anche “Tè puri”, possono essere ulteriormente trattati e manipolati, dando origine… Read more »

Tè nero

I Tè Neri sono una vera e propria categoria di Tè e nulla hanno a che fare con i Tè… Read more »

Tè giallo

Il Tè Giallo è, dal punto di vista produttivo, molto simile al Tè Verde, da cui trae accidentalmente origine. La… Read more »

Tè verdeazzurro

Questa categoria di Tè, più conosciuti come Tè Wulong (oolong), comprende una serie di Tè le cui foglie, durante il… Read more »

Un Tocco di Cerimonia

Tra gli eventi in agenda proposti da Toccolibra,  l’invito alla Cerimonia del Tè è dedicato agli amanti del tè e… Read more »

Il Tè Rosso

  Secondo la classificazione cromatica tradizionale cinese, i Tè Rossi sono quelli che in Occidente sono comunemente chiamati Tè Neri…. Read more »

Tè bianco

La prima tipologia, più pregiata, è composta unicamente da germogli che, una volta raccolti, sono disposti in ambienti speciali dove… Read more »

Tè verdi

Sono quelli le cui foglie non sono sottoposte ad alcun procedimento che ne alteri le proprietà chimiche, cosicché possano conservare… Read more »

Toccolibra-Origini e Pensiero

Toccolibra è un termine di fantasia ispirato al segno zodiacale della bilancia (libra) che richiama l’idea di equilibrio, collegato alla difesa… Read more »