20121107_1220071-1024x768

Il termine Naturopatia fu coniato nel 1895,ma le sue origini risalgono alla scuola di Ippocrate del 400 a.C.
I suoi principi fondamentali sono:

  • VIS MEDICATRIX NATURAE  il potere di guarigione della natura.
  • Primum non nocere, innanzitutto non nuocere.

Il Naturopata utilizza trattamenti non invasivi ed è in grado di valutare su quali clienti poter agire in modo sicuro e quali indirizzare
ad una consulenza medica.

  • Trovare la causa 

Ogni disequilibrio ha una causa sottostante spesso legata allo stile di vita alla dieta o alle abitudini dell’individuo.

  • Occuparsi della persona intera.

Il benessere deriva da una complessa interazione di fattori genetici, fisici, emotivi, dietetici, ambientali, sociologici…

  • La Naturopatia è prevenzione.

Vengono indicati i principi in base ai quali condurre una vita sana e mantenersi nel benessere.

  • Naturopata come educatore.

Si pone l’accento sulla responsabilità del cliente verso il proprio benessere e quello degli esseri che lo circondano.

 
Sulla base di questi principi, il Naturopata predispone un programma personalizzato di benessere utilizzando i seguenti strumenti:

 
La Naturopatia alimentare:
consiglia e informa sull’utilizzo di alimenti naturali, biologici, tanto nella composizione, quanto nella preparazione.
La Naturopatia fitocomplementare:
utilizza i vegetali come coadiuvanti nel drenaggio, nel riequilibrio e nel mantenimento ottimale delle funzioni dell’organismo.
La Naturopatia riflessologica:
utilizza tecniche riflessologiche per riequilibrare il ‘sistema uomo’ (digitopressione, riflessologia plantare, connettivale..).
La Naturopatia funzionale:
utilizza sostanze minerali e vegetali in dosi minimali (oligoelementi) che
agiscono a livello funzionale e che rappresentano i componenti di base dei quali necessitano le varie costituzioni per ritrovare o mantenere l’equilibrio.
La Naturopatia psico-energetico-emozionale:
utilizza elementi e tecniche che agiscono sul piano energetico, emozionale, psicologico: floriterapia, aromaterapia, cromoterapia, respirazione, rilassamento, visualizzazione creativa, bioenergetica.

Della Stessa Categoria

Chiusura negozio !

Toccolibra torna ad essere solo Studio di Naturopatia! Dopo Pasqua  chiude l’attività commerciale dell’Erboristeria. In questi quasi 4 anni abbiamo voluto portare… Read more »

eVenti di SETTeMBRE-sabato 13

SABATO 13 SETTEMBRE DALLE ORE 17:30 c/o  Toccolibra Erboristeria Naturopatica via Euganea 90 INCONTRO CON LA SCRITTRICE DOTT.SSA MARIA GRAZIA… Read more »

La Via della Natura-weekend esperienziale

Weekend Esperienziale  ‘La Via della Natura’ L’isola di Ca’ Roman è un angolo di natura ancora incontaminata, un ambiente tipico… Read more »

Ferro e dintorni

La carenza di ferro (o sideropenia) rappresenta la deficienza nutrizionale più comune in molti paesi ma non è quasi mai… Read more »

CLoroFiLLA-una boccata di ossigeno per le nostre cellule!

La CLOROFILLA, presente in tutto il mondo vegetale, contiene molto ferro biologico assimilabile ed ha il pregio di aumentare del 20%… Read more »

Poche marche, scelte con esperienza…e col cuore

Quando ho scelto di ampliare la mia attività di consulente e dedicarmi alla vendita di prodotti erboristici pensavo di partire avvantaggiata… Read more »

il Respiro in Bioenergetica

“Se avete la volontà e la disponibilità di accettare le realtà della vita vivrete a lungo. A me ha permesso… Read more »

Triphala

Lo scopo dell’erboristica ayurvedica è quello di estrapolare l’energia potenziale delle piante per renderla attiva nell’essere umano. Secondo il principio… Read more »

Svezzamento naturale = adulti più sani!

A tutte le nostre lettrici mamme e non solo,proponiamo un’interessante lettura tratta dal libro di Michela Trevisan ‘Svezzamento secondo natura’…sperando… Read more »

OIL Pulling-Rimedio Ayurvedico

  OIL  PULLING La pratica di sciacquare la bocca  e gargarizzare  la gola con olio è già nota alla millenaria… Read more »

10 Anni Studio Toccolibra

SABATO 8 febbraio 2014, FESTA! Assieme a chi ha seguito la nostra evoluzione in questi anni e con tutti i… Read more »

Quando siamo alla frutta…

Vorrei proporvi questa lettura tratta dal blog dell’igienista ValdoVaccaro, che consigliamo spesso di consultare ai nostri amici e clienti. Parla della frutta,… Read more »