Marta Benincà

Toccolibra è un termine di fantasia ispirato al segno zodiacale della bilancia (libra) che richiama l’idea di equilibrio, collegato alla difesa ed al mantenimento della salute.
Nel 2004 nasce lo studio Toccolibra, come conseguenza naturale di quello che si può definire un percorso personale in continua evoluzione.
Marta, da quando aveva circa vent’ anni era appassionata di letture che riguardavano  i rimedi naturali, gli oli essenziali, le erbe officinali, l’alimentazione naturale,la psicologia e l’esoterismo, lo sciamanesimo e le filosofie orientali.Quello che la colpiva maggiormente di queste antiche saggezze, era la visione che ne derivava dell’Essere Umano, considerato parte integrante della Natura e dell’Universo stesso, e il loro concetto di Salute basato  sul rispetto del dinamico equilibrio tra queste realtà. E’ stato soprattutto l’incontro con queste ad instillare in lei la pulsione verso un cambiamento.
Ha cominciato così un percorso che le ha fatto sperimentare sulla sua persona l’efficacia di varie tecniche, ha frequentato vari corsi: teatro sperimentale, yoga, meditazione,shiatsu, qi gong, tai chi, digitopressione, reiki, riflessologia plantare.

Ha integrato poi i corsi di massaggi orientali con le classiche tecniche corporee occidentali di massaggio neuromuscolare,articolare e connettivale.
Lo studio Toccolibra era improntato inizialmente sui trattamenti di massoterapia, coi quali Marta ha avuto anche modo di esercitare all ’interno di strutture alberghiere e centri benessere. Incontrando varie tipologie di persone che presentavano problemi o disturbi differenti, ha sentito poi la necessità di avere più strumenti che le permettessero di svolgere la sua attività in maniera più completa (olistica),e di approfondire gli studi su quelle materie che l’avevano sempre appassionata.

Ha proseguito così con la sua formazione, iscrivendosi all’ IMG di padova al fine di conseguire il diploma di Naturopata, con discussione della tesi dal titolo: ‘Il declino cognitivo e il suo approccio naturopatico’.

( www.naturopatia-img.it )

Tra maggio e  giugno 2011 prende forma Toccolibra Erboristeria Naturopatica

P1010809P1020812

Marta gestisce l’erboristeria con Chiara, appassionata di salute naturale , infusi e tè in foglia del quale segue la selezione per l’acquisto dai migliori importatori. All’ interno del negozio è stato creato un Angolo del Tè dove poter acquistare questo infuso nelle sue varietà tra le più pregiate oltre alle classiche conosciute, scegliere tra accessori di manifatture artigianali di tradizione tra Oriente ed Occidente.

In negozio è inoltre presente un Angolo Yoga con articoli per la cura del corpo e dello spirito.Nello spazio del negozio e in collaborazione con altre realtà e associazioni, si tengono periodicamente eventi informativi,cerimonie del tè,esposizioni artistiche e si crea una magica energia tra amici e clienti.Da aprile 2015 Toccolibra torna ad essere solo studio di Naturopatia e a dedicarsi all’informazione sulla salute naturale attraverso consulenze,eventi informativi e seminari esperienziali.
Marta svolge l’attività di Naturopata nel suo studio privato,dove riceve su appuntamento. (vedi pagina STUDIO )

 

 

P1060438